Sicuramente il mio artista preferito è Marc Chagall; pittore di origini ebraiche, nato nell’Impero russo, naturalizzato francese. Nelle opere di Chagall convivono con forza le tematiche legate a queste tre diverse “patrie”, insieme all’amore sconfinato per la moglie Bella e quello malinconico per la sua infanzia.
Le atmosfere oniriche, i mondi surreali e la tenerezza dei personaggi che popolano le sue opere hanno reso l’arte di Chagall un ponte tra la pittura e la poesia.
L’unicità di Chagall
La capacità compositiva e l’uso incredibile del colore rendono Chagall un pittore che al primo sguardo sembra infantile e semplice, ma in realtà rivela una dote forse irripetibile. Tutte le sue opere mi trasmettono pace ed allegria.
“Sicuramente il mio artista preferito è Marc Chagall, la cui arte è ponte tra la pittura e la poesia.”
Inoltre qualche anno fa ho letto la sua biografia ed ho così potuto scoprire la sua semplicità, il suo percorso artistico inizialmente non facile e povero, fino al riconoscimento mondiale che lo ha portato ad essere il primo pittore al quale venne dedicato un museo personale mentre era ancora in vita a Nizza.