Come stabilisco i costi

Come stabilisco il costo delle mie opere

Come stabilisco i costi

Il prezzo delle mie opere viene da me stabilito prima di tutto in base alla complessità della scultura che mi viene richiesta di progettare e costruire. Spesso i committenti mi chiedono di creare delle forme che si adattino agli spazi che vogliono decorare e quindi è quasi sempre necessario pensare a modelli nuovi sia nella parte decorativa che soprattutto strutturale.

È proprio quest’ultima parte che mi consente di stabilire abbastanza precisamente il prezzo; infatti è in base alla complessità relativa alla struttura portante che riesco a definire il prezzo.

I fattori determinanti

Ovviamente dalla dimensione della scultura varia anche la quantità di materiale da utilizzare e da modellare e quindi il costo da me sostenuto. Infine per customizzare le mie sculture sotto il punto di vista del colore mi appoggio ad un professionista che effettua una verniciatura a 3 mani di cui la prima di fondo, la seconda e la terza di vernice scelta dal cliente. Questo passaggio determina un aumento del prezzo a volte piuttosto consistente.

“È in base alla complessità relativa alla struttura portante che riesco a definire il prezzo.”

In altri casi la customizzazione avviene grazie ad un complesso e costoso procedimento di anodizzazione che permette di rendere molto rifinite tutte le mie sculture luminose. In particolare collaboro con l’azienda SITAL che sono dei veri professionisti del settore; il prezzo aumenta in maniera considerevole soprattutto se i colori sono multipli all’interno della stessa scultura.