L’ ispirazione dal contesto

L'ispirazione del contesto

L’ ispirazione dal contesto

Quando un cliente mi chiede di costruire una scultura luminosa personalizzata e legata al contesto in cui verrà posizionata, come prima cosa, se non è possibile visitare personalmente il luogo, mi faccio inviare le fotografie dello spazio che ospiterà la mia scultura luminosa.

La dimensione, le caratteristiche del luogo, i materiali e i colori mi guidano nell’ideazione e progettazione della scultura che si deve adattare e dialogare con l’ambiente circostante.

Creazione e Progettazione

A seconda della dimensione e della tipologia della scultura che mi viene richiesta, progetto inizialmente disegnando a mano e poi in un secondo momento mediante il computer in maniera tale da potere vedere la futura scultura da posizioni sempre diverse ed avere la possibilità di modificare il colore in tutte le varietà che si desiderano; inoltre è possibile creare dei video per una visione più completa.

“Un percorso creativo e progettuale con il fine di creare delle sculture luminose personalizzate e irripetibili che cercano di integrarsi al massimo nello spazio ospitante.”

Successivamente alla progettazione della parte decorativa ed estetica della lampada, passo poi alla progettazione della struttura portante sottostante che cerco in tutti i modi di rendere nascosta in modo tale che all’apparenza la scultura luminosa sembri realizzata esclusivamente di lamiere ondulate.

Questo percorso creativo e progettuale ha il fine di creare delle sculture luminose assolutamente personalizzate ed irripetibili che cercano di integrarsi al massimo nello spazio ospitante.