Materiali

d

Materiali selezionati, esclusivamente Made in Italy e riciclabili al 100%, nel massimo rispetto dell'ambiente

Materiali naturali per realizzare
pezzi unici carichi di fascino e pregio

I materiali delle SCULTURE LUMINOSE

Andrea Olivazzo progetta e costruisce personalmente le sculture luminose seguendo una precisa filosofia ed etica costruttiva.

La creazione delle sculture luminose di Andrea Olivazzo avviene nel massimo rispetto dell’ambiente.

Selezione

I principali materiali utilizzati sono lastre di alluminio anodizzato, piattine di alluminio crudo, tubi pieni di plexiglas e (raramente) legno massello.

Made in Italy

Tutti i materiali sono esclusivamente “Made in Italy”: le barre di alluminio crudo, le lamiere di alluminio anodizzato, il legno, ecc.

Attenzione all’ambiente

Tutti i materiali utilizzati sono riciclabili al 100% e la lavorazione è effettuata riducendo al minimo eventuali scarti di materiale. L’assemblaggio avviene tramite rivettatura: un sistema meccanico che non ha alcun impatto ambientale.

Progettare e costruire seguendo una precisa filosofia ed etica costruttiva

Colorazione mediante PROCESSO di ANODIZZAZIONE

Come si può vedere dalle immagini delle sculture anodizzate, si possono ottenere moltissimi tipi di colorazione e finiture come opaco, semiopaco, lucido, spazzolato, rigato, ecc.

Soluzione di acido solforico

Il processo di anodizzazione si ottiene immergendo la scultura in una soluzione di acido solforico al 20% circa. Al pezzo da trattare viene applicata la corrente anodica, mentre la corrente catodica viene applicata al catodo che è solitamente in alluminio o piombo.

Ossido di alluminio

Applicando corrente alla cella elettrolitica vengono rilasciati ioni ossigeno sulla superficie dell’anodo, che si combinano con gli atomi di alluminio, formando ossido di alluminio.

Colorazione mediante VERNICIATURA PROFESSIONALE

La colorazione delle sculture luminose viene fatta in cabina professionale di verniciatura con colori a base d’acqua.

Colore

Prima di tutto viene spruzzata una mano di vernice di fondo/aggrappo e di seguito la lampada viene colorata con il colore del RAL che il cliente desidera.

Vernice trasparente

Ottenuta una perfetta personalizzazione per inserimento nel contesto di arredo dove verrà collocata la scultura, è possibile applicare una terza mano di vernice trasparente lucida.

Materiali 100% riciclabili
Scarti di materiale ridotti al minimo