La scelta dei materiali

Scelta dei materiali

La scelta dei materiali

Le mie sculture luminose sono quasi sempre realizzate in alluminio anodizzato che acquisto da un’azienda del bresciano garantendomi la produzione Made in Italy al 100%, mediante sistemi sostenibili e che rispettano l’ambiente.

Le lastre di alluminio anodizzato le faccio tagliare mediante apposite cesoie industriali in nastri di varie misure in maniera tale da avere un prodotto quasi pronto all’uso.

Le forme della creatività

L’alluminio anodizzato è per me un materiale fantastico perché mi consente di creare le forme che sono nella mia fantasia e creatività; una volta piegato, l’alluminio rimane nella posizione che avevo immaginato in fase progettuale, mantenendo quell’aspetto e curvatura delicata.

“L’alluminio anodizzato è per me un materiale fantastico perché mi consente di creare le forme che sono nella mia fantasia e creatività”

Inoltre il colore dell’alluminio anodizzato è una via di mezzo tra l’opaco ed il lucido e grazie alla luce, si ottengono effetti d’ombra e luce che desidero e prevedo nei miei progetti per i clienti.
In abbinamento alle lastre a volte utilizzo piattine in alluminio crudo e raramente anche tubi pieni in plexiglas.

Per la creazione delle mie sculture luminose utilizzo anche ed in parte il legno di tre tipi: cubi o parallelepipedi in legno massello di abete o douglas, nastri di legno tranciato di diverse essenze, rami naturali levigati dai torrenti delle montagne da me ripuliti ed incerati.
L’abbinamento di questi due materiali genera secondo me un piacevole effetto estetico; un dialogo tra due risorse del tutto rinnovabili e riciclabili al 100%.